www.bignami.it
www.swarovskioptik.com
www.trabaldogino.it
HAENEL

Chi siamo

Torna in edicola l’unica rivista specialistica nel panorama editoriale italiano per il cacciatore a palla.

Questo trimestrale, grazie al contributo di collaboratori conosciuti ed apprezzati da voi cacciatori, accompagnerà alcuni alla scoperta ed altri all’approfondimento della nostra comune passione.

Sono convinto che la linea editoriale che caratterizzerà la rivista sarà apprezzata da chi ha compreso e fatta sua questa forma di caccia.

La rivista si presenta con un nome già noto, valorizzato da un sottotitolo – “Uno stile di vita” – che esprime la filosofia propria di coloro che la manifestano sempre verso l’ambiente in cui viviamo.

Per ottenere la comprensione ed il rispetto dagli altri di questo stile di vita è fondamentale un nostro atteggiamento partecipativo, specie nei confronti di chi è estraneo al nostro mondo e che spesso lo critica per scarsa conoscenza o pregiudizio.

Ancora oggi risuonano nelle mie orecchie le parole di mio padre, che si raccomandava che io avessi un certo comportamento quando per lavoro o altro motivo mi presentavo ad una persona o entravo in un luogo che lui reputava “importante”: “Mi raccomando: tagliati la barba, vestiti bene e schiena dritta!”.

Tutt’oggi questo è il mio pensiero al quale mi attengo anche quando entro nel bosco: in punta di piedi e con educazione.

L’attività del divulgatore richiede una totale consapevolezza ed è una vera passione e spesso una missione, molto impegnativa e talvolta fondamentale sia per la conoscenza maturata in tanti anni, sia per il continuo necessario aggiornamento. Solo con queste doti si possono fornire le basi a chi è interessato ad apprendere e a formarsi come “vero” cacciatore e non solo.

Gli argomenti che tratteremo nella rivista saranno principalmente la gestione faunistico venatoria, spina dorsale della caccia di selezione; i cani da traccia; la veterinaria; le tradizioni a cui sempre attingeremo per capire da dove siamo partiti e dove vogliamo arrivare; le armi e la balistica, strumenti indispensabili come lo scalpello per il falegname e molti altri; fino ad arrivare alla cucina, momento sublime per onorare il risultato del nostro prelievo che ci porterà a chiudere il cerchio della buona gestione del patrimonio faunistico e ambientale di cui siamo stati eletti custodi.

Vostro

Il direttore responsabile
Giuseppe Loschi

Giuseppe Loschi

Nato a Treviso il 22 Maggio 1977 si è laureato in Tecnologie Forestali ed Ambientali a Padova ed ha conseguito un Master in Conservazione e Gestione della Fauna terrestre presso l’Università di Firenze. È un appassionato cacciatore di selezione, tecnico faunistico e giornalista pubblicista.

La sua formazione scientifica lo pone come esperto nella gestione delle popolazioni selvatiche come gli ungulati, il suo interesse principale e, i galliformi alpini, una su tutte la coturnice, per la quale ha seguito un progetto per la reintroduzione nell’area appenninica della Garfagnana come tecnico responsabile e collaboratore della comunità montana.
Negli anni è stato coordinatore redazionale e collaboratore di diverse riviste di settore: Weidmannsheil – Tecniche e tradizioni della caccia a palla; Caccia+; Diana Armi; Diana; Gli speciali di Diana – Caccia a palla; Cacciare.tv magazine e Wilde. È inoltre un cultore della tradizione venatoria mitteleuropea.

www.agordinaarmi.it
www.colvetoraz.it
www.brunelsport.com
www.contessascopemounts.com
www.montecoppolo.it
www.dinpal.it
www.scuolafaunisticavenatoria.it
zottaforest.com

La rivista

Chi Siamo

Weidmannsheil… una parola che accomuna tutto il mondo della caccia a palla e non solo. Un mondo che vede un numero sempre maggiore di appassionati cacciatori ai quali la nostra rivista si rivolge con l’intento di trasmettere, con la necessaria competenza, tutte le componenti di tradizione, tecnica e soprattutto gestione; ciò con il prezioso apporto dei migliori esperti faunistici per comprendere compiutamente tutta la fase che precede la decisione di imbracciare la carabina.
Altri importanti temi che saranno trattati, anch’essi grazie all’apporto di professionisti del settore, riguardano le armi, i calibri, la cinotecnica e qualsiasi novità ritenuta utile al cacciatore, favorendo il suo aggiornamento e la sua preparazione nel rilevante impegno di apprezzato gestore del patrimonio faunistico e ambientale.

Trattiamo di:

Tradizione

Cani da traccia

Trofeistica

Gestione

Veterinaria

Armi & Balistica

Caccia

Cucina

innova-natura